Paese: Grecia
Metallo: Au
Periodo: 2022
Peso: 7,98 gr.
Titolo: 917/°°°
Descrizione:
Moneta commemorativa dei 100 anni dal "disastro dell’Asia Minore". Con questo termine si indicano gli eventi che determinarono abbandono dell’Asia Minore da parte delle millenarie comunità greche.
Un feroce contrattacco dei turchi nell’agosto del 1922 portò al crollo del fronte e al ritiro delle truppe greche, sbarcate a Smirne con l’autorizzazione degli Alleati nel 1920 e poi avanzate nell’entroterra in Anatolia. Nel settembre 1922, i turchi incendiarono Smirne, costringendo migliaia di greci ad abbandonare le loro case ancestrali e fuggire attraverso l’Egeo.
La Grecia accolse un’enorme ondata di profughi che si assimilò progressivamente alla popolazione locale, arricchita dal loro spirito di intraprendenza e dalla loro cultura e tradizione, mantenendo sempre vivo il ricordo della patria perduta.
La moneta da 200 Euro è coniata con una tiratura limitata di soli 750 pezzi in oro 917/000 proof e pesa 7,98 gr; per questo motivo rientra nella collezione tipologica delle sterline in oro. E’ completa di scatola originale e certificato di garanzia.