FILNUM SPA

"The Queen's Reign: onorificenze e investiture" - 5 pounds gr. 39,94 in oro 917/000 - Tiratura 250 pezzi

 

 

"The Queen's Reign: onorificenze e investiture" - 5 pounds gr. 39,94 in oro 917/000 - Tiratura 250 pezzi

 

 

Paese: Gran Bretagna

 

Metallo: Au

 

Periodo: 2022

 

Peso: 39,94 grammi

 

Titolo: 917/000

 

Descrizione:

Questo 5 pounds in oro rientra nell’ambito delle celebrazioni numismatiche del Platinum Jubilee di Elisabetta II, ponendo in particolare l’accento sulle investiture e riconoscimenti pubblici, conferiti dalla Regina in 70 anni di regno, che hanno premiato il coraggio e l’impegno di persone meritevoli.

Il design della moneta raffigura un insieme di medaglie rappresentative di varie onorificenze*; in alto la scritta "THE BESTOWING OF HER HONOURS" ("il conferimento dei suoi onori") e in basso la firma "Elizabeth" come elemento centrale del design e come garanzia e promessa di devozione ai propri doveri di sovrana.

Si tratta della prima moneta britannica che presenta la firma calligrafica della Regina. Completa la coniazione la dicitura incisa sul bordo "DEVOTED TO YOUR SERVICE", frase tratta dal un discorso tenuto da Elisabetta II.

La moneta è in elegante cofanetto in legno completa di certificato di garanzia.

 

*La prima onorificenza fu conferita da Elisabetta II il 27 febbraio 1952, con una Victoria Cross a William Speakman, un soldato che combattè la guerra in Corea.

Tra i riconoscimenti più noti ci sono MBE (Member of the Order of the British Empire), OBE (Officer of the British Empire award) e la George Cross, ma anche la Elizabeth Cross, istituita dalla stessa Regina e destinata alle famiglie che hanno perso i propri cari in conflitti o in attacchi terroristici.

 

 

PREZZO

PROOF
€ 3400.00