FILNUM SPA

"Riscaldamento globale" - 25 euro in argento 900/°°° e niobio con dettagli colorati

 

 

"Riscaldamento globale" - 25 euro in argento 900/°°° e niobio con dettagli colorati

 

 

Paese: Austria

 

Metallo: Ag

 

Periodo: 2023

 

Peso: 9 gr di argento 900/000 e 6,5 grammi di Niobio

 

Descrizione:

Con una attenzione particolare ai temi attuali, la Zecca austriaca ha ideato una serie di monete speciali composte da argento e niobio (metallo di transizione raro, duttile, di colore grigiastro, con molteplici applicazioni come componente di alcuni acciai inossidabili e di leghe di metalli non ferrosi molto resistenti).

Questa emissione è dedicata al delicato tema del surriscaldamento globale; raffigurato all’interno del nucleo di niobio blu e oro del dritto della moneta, un termometro fa parte di un orologio che simboleggia il tempo per agire che sta per scadere. Alla sua sinistra è presente un globo che indica il valore +1.5°C (già nel 2015, l’Accordo di Parigi ha fissato l’obiettivo a lungo termine di limitare l’aumento della temperatura a 1,5°C e questo è stato ribadito alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici nel 2021).

 

Al centro del rovescio della moneta compare un globo, che tratta gli aspetti economici, ecologici e sociali della sostenibilità; a destra le sagome di due volti umani e davanti a loro una tartaruga marina che ricorda come questa specie sia minacciata dal rischio di estinzione.

In confezione originale con garanzia.

 

 

PREZZO

FDC
€ 90.00