FILNUM SPA

"Universo inesplorato - Buco nero" - Moneta da 20 euro gr. 22,42 in ag. 925/000

 

 

"Universo inesplorato - Buco nero" - Moneta da 20 euro gr. 22,42 in ag. 925/000

 

 

Paese: Austria

 

Metallo: Ag

 

Periodo: 2022

 

Peso: 22,42 gr.

 

Titolo: 925/000

 

Descrizione:

Münze Österreich ha inaugurato nel 2021 una nuova ambiziosa serie dal titolo "Universo Inesplorato" che ha come soggetto tre elementi astronomici.

Il viaggio spettacolare nelle profondità dello spazio continua con la seconda emissione dedicata ai buchi neri. Si tratta di una moneta unica per un fenomeno astrofisico altrettanto unico! La forma della moneta a imbuto riproduce l’effetto di queste regioni dello spazio dove il campo gravitazionale è così forte da non permettere che nulla sfugga, nè la materia nè la luce. Il vortice ingloba tutto ciò che è nelle sue immediate vicinanze: il dritto della moneta, con la sua spirale smaltata con colori vividi, rende perfettamente l’idea del turbine.

Nel rovescio il cono in rilievo rappresenta la curvatura spazio-temporale.  Sul retro della moneta inoltre è presente la scritta "Cygnus X-1", nome del primo buco nero scoperto e "15 M⊙", la sua massa solare.

 

I termini in tedescco "EREIGNISHORIZONT" e "SINGULARITÄT" (orizzonte degli eventi e singolarità gravitazionale) significano rispettivamente il confine tra ciò che è osservabile e ciò che non lo è nello spazio-tempo e il punto in cui la curvatura dello spaziotempo tende a un valore infinito.

La moneta è in confezione ufficiale.

 

 

 

PREZZO

PROOF
€ 105.00