Paese: Austria
Metallo: Ag
Periodo: 2020
Peso: 9 grammi argento 900/000 e 6,5 grammi niobio
Titolo: 900/000
Descrizione:
Con una attenzione particolare ai temi attuali, la Zecca austriaca ha ideato una serie di monete speciali composte da argento e niobio (metallo di transizione raro, duttile, di colore grigiastro, con molteplici applicazioni come componente di alcuni acciai inossidabili e di leghe di metalli non ferrosi molto resistenti).
Questa moneta tratta il tema dei Big Data, ovvero la conservazione, la gestione e l’interpretazione di enormi volumi di dati raccolti attraverso la rete, la navigazione sul web e le moderne tecnologie di uso quotidiano, che inevitabilmente comporta implicazioni sulla nostra privacy.
La moneta raffigura da un lato l’occhio umano, simbolo della sorveglianza e strumento di riconoscimento biometrico con la scansione dell’iride. Il rovescio è simile all’inquadratura di una videocamera di sorveglianza, insieme ad alcune icone largamente conosciute sulla destra.
La Zecca austriaca ha acquisito un riconoscimento internazionale per questa innovativa tecnica di conio che combina i due elementi. Il niobio è arricchito da una smaltatura che esalta i dettagli.
Austria
Disponibilità PZ: 3