FILNUM SPA

"The Queen's Reign: onorificenze e investiture" - 5 pounds in nickel in folder

 

 

"The Queen's Reign: onorificenze e investiture" - 5 pounds in nickel in folder

 

 

Paese: Gran Bretagna

 

Periodo: 2022

 

Descrizione:

Questo 5 pounds in nickel rientra nell’ambito delle celebrazioni numismatiche del Platinum Jubilee di Elisabetta II, ponendo in particolare l’accento sulle investiture e riconoscimenti pubblici, conferiti dalla Regina in 70 anni di regno, che hanno premiato il coraggio e l’impegno di persone meritevoli.

Il design della moneta raffigura un insieme di medaglie rappresentative di varie onorificenze*; in alto la scritta "THE BESTOWING OF HER HONOURS" ("il conferimento dei suoi onori") e in basso la firma "Elizabeth" come elemento centrale del design e come garanzia e promessa di devozione ai propri doveri di sovrana.

Si tratta della prima moneta britannica che presenta la firma calligrafica della Regina.

La moneta è all’interno di un folder descrittivo.

 

*La prima onorificenza fu conferita da Elisabetta II il 27 febbraio 1952, con una Victoria Cross a William Speakman, un soldato che combattè la guerra in Corea.

Tra i riconoscimenti più noti ci sono MBE (Member of the Order of the British Empire), OBE (Officer of the British Empire award) e la George Cross, ma anche la Elizabeth Cross, istituita dalla stessa Regina e destinata alle famiglie che hanno perso i propri cari in conflitti o in attacchi terroristici.

 

 

PREZZO

FDC
€ 17.00